La storia della scuola

L’Istituto Professionale Alberghiero nasce nel lontano 1966 presso l’Hotel S. Michele a Cetraro come sede coordinata dell’Istituto di Soverato e dopo pochi mesi viene trasferito nel Comune di Acquappesa, presso le Terme Luigiane. Nell’ottobre del 1968 l’Istituto diventa autonomo e nel corso degli anni accresce la propria popolazione scolastica accogliendo alunni dei paesi dell’entroterra e dell’hinterland costiero, da Falerna paese, quest’ultimo, dove, nel 1974, viene aperta una sede coordinata, attualmente autonoma.

Considerato il forte pendolarismo e i disagi legati agli spostamenti degli allievi da un paese all’altro, negli anni 70, l’Istituto ottiene un convitto annesso, istituzione educativa residenziale nella quale i convittori studiano e risiedono a tempo pieno dal lunedì al sabato fino al termine delle lezioni. Nel 1988, per esigenze di locali, l’Istituto viene trasferito a Paola presso l’Hotel Giulia, sulla S.S. 18, poco distante dal santuario di San Francesco al quale viene intitolato nel 6 1992.

Nel 1993 la scuola inizia la sperimentazione nazionale relativa al Decreto 24 aprile 1992 “Progetto ’92” che porterà ad un cambiamento di programmi ed orari negli Istituti Professionali. Nel 1997, a Cosenza, viene istituita una sede coordinata; successivamente nel 2001 una prima classe viene attivata presso la Casa Circondariale di Paola per poi giungere ad corso completo e nel 2003 viene attivato anche un corso serale (una sola prima classe) che si allargherà negli anni ad un intero corso.

Nel 2004 l’Istituto trova ubicazione in un edificio moderno e attrezzato, sito in Via Sant’Agata, sempre a Paola, e dal 1° settembre 2018 avvia il piano di riforma che darà luogo ad un nuovo piano di studi. Oggi l’Istituto dispone, oltre che di Laboratori moderni e attrezzati, anche di lavagne interattive (LIM) e computer in ogni singola classe per una didattica innovativa e al passo con i tempi.