La Scuola

IPSEOA San Francesco
Paola (CS)

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

L’Istituto Professionale Alberghiero nasce nel lontano 1966 presso l’Hotel S. Michele a Cetraro come sede coordinata dell’Istituto di Soverato e dopo pochi mesi viene trasferito nel Comune di Acquappesa, presso le Terme Luigiane. Nell’ottobre del 1968 l’Istituto diventa autonomo e nel corso degli anni accresce la propria popolazione scolastica accogliendo alunni dei paesi dell’entroterra e dell’hinterland costiero, da Falerna paese, quest’ultimo, dove, nel 1974, viene aperta una sede coordinata, attualmente autonoma.

Considerato il forte pendolarismo e i disagi legati agli spostamenti degli allievi da un paese all’altro, negli anni 70, l’Istituto ottiene un convitto annesso, istituzione educativa residenziale nella quale i convittori studiano e risiedono a tempo pieno dal lunedì al sabato fino al termine delle lezioni. Nel 1988, per esigenze di locali, l’Istituto viene trasferito a Paola presso l’Hotel Giulia, sulla S.S. 18, poco distante dal santuario di San Francesco al quale viene intitolato nel 6 1992.

Nel 1993 la scuola inizia la sperimentazione nazionale relativa al Decreto 24 aprile 1992 “Progetto ’92” che porterà ad un cambiamento di programmi ed orari negli Istituti Professionali. Nel 1997, a Cosenza, viene istituita una sede coordinata; successivamente nel 2001 una prima classe viene attivata presso la Casa Circondariale di Paola per poi giungere ad corso completo e nel 2003 viene attivato anche un corso serale (una sola prima classe) che si allargherà negli anni ad un intero corso.

Nel 2004 l’Istituto trova ubicazione in un edificio moderno e attrezzato, sito in Via Sant’Agata, sempre a Paola, e dal 1° settembre 2018 avvia il piano di riforma che darà luogo ad un nuovo piano di studi. Oggi l’Istituto dispone, oltre che di Laboratori moderni e attrezzati, anche di lavagne interattive (LIM) e computer in ogni singola classe per una didattica innovativa e al passo con i tempi.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente