Scuole GREEN

scuole green

 

agenda

La finalità generale della Rete è quella di raggiungere, grazie ai numeri della scuola, moltissime persone per far loro conoscere, mediante buone pratiche, ma anche con un’azione culturale di più ampio respiro, i temi della emergenza climatica e, più in generale, quelli della sostenibilità ambientale e sociale, con riferimento ai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

 

  Ognuno può fare la sua parte, è solo una  questione di scelta

Il nostro Istituto aderisce alla rete provinciale delle scuole green. La scuola Capofila referente per la provincia di Cosenza è l' I.C. "Erodoto" di Corigliano.

 

In coerenza con gli obiettivi della rete, favoriamo e promuoviamo gli Obiettivi dell' Agenda 2030 attraverso azioni concrete e scelte ecosostenibili:

  1. Ricicliamo gli scarti alimentari dei laboratori di cucina, del bar, del convitto che vengono trasferiti nella compostiera scolastica per produrre compost per il concime delle aiuole
  2. Tutte le attivià laboratoriali prediligono l'uso di stoviglie in acciaio o ceramica secondo il principio "plastic-free"
  3. Il roof garden, al terzo piano dell'Istituto, comprende 72 piante aromatiche ed officinali usate nelle attività laboratoriali secondo il principio degli alimenti a  "Km0"
  4. All'interno del Piano Estate abbiamo promosso due giornate "no- smog" caratterizzate da trekking urbano e uso di bicletta su pista ciclabile comunale
  5. Abbiamo aperto un dialogo con le istituzioni, con le associazioni, con enti no-profit  per creare una rete di pensiero green 

amministrazione trasparente

albo

gdpr-privacy

accessibilità-2017

scuole green

logo itselaia

albo-fornitori

accesso-civico

piattafoma-didattica

formazione-neo-assunti

piano-formazione-docenti

formazionePNFD

formazioneATA

logo alternanza-scuola-lavoro

BETA botton

calabria-accoglie

Inizio pagina