Festa Nazionale del Cuoco

C'erano anche gli allievi della nostra scuola alla Festa dei Cuochi a Catanzaro e al talk presso il Politeama alla presenza del neo Presidente della Regione Calabria.

Un appuntamento che non si poteva perdere  poiché la ristorazione è in una fase  di  passaggio verso la ripresa  nel dopo covid.

 La Calabria, ha ribadito Roberto Occhiuto, ha bisogno di dar valore alle sue risorse alimentari attraverso diplomati  in grado di saper coniugare la valorizzazione dei prodotti territoriali con un occhio attento alla sostenibilità ambientale.

La nostra scuola, per la verità, ha già anticipato questa tendenza  green grazie ad una compostiera scolastica che ricicla gli scarti dei rifiuti alimentari prodotti dai laboratori della nostra scuola e ad un percorso formativo di sostenibilità ambientale lanciato dagli educatori del Convitto annesso, continuato dai docenti e che si snoderà lungo tutto l'arco dell'anno scolastico con eventi, iniziative, progetti.

Non resta che impegnarci per mantenere sempre alta la nostra mission e i nostri standard formativi poiché siamo consapevoli che la ricetta per la rinascita della Calabria può partire proprio dalla valorizzazione delle sue arti culinarie e di tutti i servizi che ruotano intorno ai prodotti alimentari.  Ricorda L.Feuerbach che "siamo ciò che mangiamo", il cibo è l'identità di un popolo, è relazione, è ricchezza.

S.A.

festa_dei_cuochi.jpg

 

                                                          Teatro Politema di Catanzaro1ce8e4d6-2f61-499e-aee2-dd5b5b12cc7e.jpgd76b0fd4-cf82-4163-bff4-27063c26c433.jpg

amministrazione trasparente

albo

gdpr-privacy

accessibilità-2017

scuole green

logo itselaia

albo-fornitori

accesso-civico

piattafoma-didattica

formazione-neo-assunti

piano-formazione-docenti

formazionePNFD

formazioneATA

logo alternanza-scuola-lavoro

BETA botton

calabria-accoglie

Inizio pagina