Calabria Accoglie

facebook 1510086554927AVVISO DI SELEZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI (DOCENTI / TUTOR) PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO FAMI 2014/20 OS 2 INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE ON2 INTEGRAZIONE AZ.1 “QUALIFICAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO IN CONTESTI MULTICULTURALI, ANCHE ATTRAVERSO AZIONI DI CONTRASTOALLA DISPERSIONE SCOLASTICA” PROGETTO FAMI “CALABRIA ACCOGLIE” CUP: J51E17000110006. Vedi allegato

Il Progetto Calabria Accoglie 2.0 si propone di aiutare concretamente l’immigrato ad ambientarsi, ad integrarsi, a trovare il proprio posto in Calabria e a sostenerlo in questo percorso, ma anche informare ed educare tutti, affinché sia più semplice e civile la convivenza.

Il Progetto Calabria Accoglie 2.0, che ha preso avvio nel corso del 2018, sta sviluppando le proprie attività nel territorio della Regione Calabria promuovendo azioni a sostegno della popolazione extracomunitaria che vive stabilmente nella nostra regione.

Sono 10 gli istituti scolastici, localizzati nelle cinque province calabresi

PROVINCE DI CATANZARO, CROTONE E VIBO VALENTIA

• IC “Santa Eufemia” di Lamezia Terme;
  • IC Sellia Marina
  • I.I.S. “Pertini – Santoni ” di Crotone;
  • I.I.S “De Filippis-Prestia” di Vibo valentia

PROVINCIA DI COSENZA

• I.C. “Erodoto” di Corigliano;
  • I.C. Gullo di Cosenza;
  • Ipseoa “ San Francesco” di Paola

PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

• I.C. “Telesio” di Reggio Calabria;
  • I.C. “Marvasi Vizzone” di Rosarno
  • I.I.S. “G. Marconi” di Siderno

il progetto ha avviato le seguenti attività:

• sostegno all’alfabetizzazione dei ragazzi extracomunitari;
  • laboratori motivazionali;
  • Centri I.S.I. (di Informazione e Sostegno all’ Integrazione) a cui i ragazzi extracomunitari e le loro famiglie si possano rivolgere per essere aiutati ad affrontare le problematiche personali o di rapporto con le istituzioni che possono portare all’abbandono scolastico.

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico 2.Integrazione/Migrazione legale - Obiettivo nazionale 2. Integrazione - per il consolidamento dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. IMPACT: Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio

Loghi Istituzionali

Ministero