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Intervento assistenziale a favore del personale dipendente del MI, con contratto a tempo indeterminato, in servizio nelle Istituzioni scolastiche e negli Uffici dell’Amministrazione Scolastica periferica della Calabria, quello cessato dal servizio e le loro famiglie - Anno 2021 (eventi 2020). Vedi allegati

II profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Professionali

L'identità degli istituti professionali è connotata dall'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento, considerati nella loro dimensione sistemica. In linea con le indicazioni dell'Unione europea e in coerenza con la normativa sull'obbligo di istruzione, che prevede lo studio, l'approfondimento e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, l'offerta formativa degli istituti professionali si articola in un' area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, e in  aree di indirizzo.

L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali, che caratterizzano l'obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Gli studenti degli Istituti professionali conseguono la propria preparazione di base con l'uso sistematico di metodi che, attraverso la personalizzazione dei percorsi, valorizzano l'apprendimento in contesti formali, non formali e informali.

Le aree di indirizzo, presenti sin dal primo biennio, hanno l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro, mettendo i diplomati in grado di assumere autonome responsabilità nei processi produttivi e di servizio e di collaborare costruttivamente alla soluzione di problemi. Le attività e gli insegnamenti relativi a "Cittadinanza e Costituzione" coinvolgono tutti gli ambiti disciplinari e si sviluppano, in particolare, in quelli di interesse storico-sociale e giuridico-economico. Assume particolare importanza nella progettazione formativa degli Istituti professionali la scelta metodologica dell'alternanza scuola lavoro, che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio.

AREA DI ISTRUZIONE GENERALE

Risultati di apprendimento degli insegnamenti comuni

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani.
  2. Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
  3. Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  4. Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente.
  5. Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  6. Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
  7. Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  8. Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  9. Riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea e l'importanza che riveste la pratica dell'attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.
  10. Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  11. Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
  12. Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
  13. Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
  14. Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio.
  15. Utilizzare i principali concetti relativi all'economia e all'organizzazione dei processi produttivi e dei servizi.
  16. Correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.
  17. Applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  18. Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  19. Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

Area di Indirizzo

 

ACCOGLIENZA TURISTICA
(Ex denominazione  SERVIZI DI RICEVIMENTO)

Nell’articolazione “Accoglienza turistica” vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

ENOGASTRONOMIA
(Ex denominazione SERVIZI DI RISTORAZIONE)

Nell’articolazione “Enogastronomia” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità; di individuare le nuove tendenze enogastronomiche.

SERVIZI DI SALA E DI VENDITA
(Ex denominazione
SERVIZI DI SALA BAR)

Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita” gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.
 
Prodotti dolciari artigianali e industriali (nuova opzione)

Il percorso dedicato alla produzione di gelateria e pasticceria approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, conservazione, presentazione, somministrazione e vendita dei prodotti dolciari e alla promozione di tipicità locali, nazionali ed internazionali di gelateria e pasticceria, curando anche gli aspetti della comunicazione e dei rapporti con il cliente in due lingue straniere.

 Quadri orario
 
 
quadri orario

quadro orario sala

quadro orario

quadro oraio accoglienza t

 

 

 Titolo di studio

Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Professionale - Indirizzo "Enogastronomia e ospitalità alberghiera".


E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

Orario delle lezioni

Ingresso a scuola

8,20

1a ora

8,20 - 9,20

2a ora

9,20 - 10,20

3a ora

10,20 - 11,20

4a ora

11,20 - 12,20

5a ora

12,20 - 13,10

6a ora   (Martedì - Venerdì)

13,10 - 14,00

Pausa ricreativa/Intervalli

10,10 - 10,20

   

L’anno scolastico ha validità se non si supera il 25% delle assenze:

su un monte ore di 1056 si possono effettuare un massimo di 264 ore di assenza.

Le attività scolastiche sono organizzate in 2 QUADRIMESTRI.

 

Allegati:
Scarica questo file (orario casa circondariale.pdf)orario casa circondariale.pdf[ ]22 kB
Scarica questo file (orario nuovo.pdf)orario nuovo.pdf[ ]380 kB

L’iscrizione ai percorsi di ISTRUZIONE PER ADULTI denominati “Percorsi di Secondo Livello”- (CORSO SERALE) è vincolata ai requisiti previsti dalla normativa vigente, dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Ipseoa S.Francesco di Paola e alla disponibilità dei posti per tutte le classi.

Si prenderanno in esame richieste di iscrizione entro il 15 ottobre 2021, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

Ai percorsi di 2° livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non potere frequentare il corso diurno.

I corsi si svolgono presso l’Ipseoa S.Francesco di Paola da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 20.00

Modalità per iscriversi

L’iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022 dovrà avvenire secondo le seguenti modalità:

1. Compilazione dell’allegato modulo “Domanda di Iscrizione” (da scaricare nell’allegato)

2. Riconsegna alla segreteria-didattica, in modalità cartacea, solo di lunedi’ dalle 15.00 alle 16.00

o via mail a :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando in oggetto:iscrizione corso serale del modulo “Domanda di Iscrizione” sottoscritto dallo/a studente/essa (e dai genitori in caso di studenti minorenni) in aggiunta a:

 3. Ricevuta di pagamento della tassa statale così ripartita:

per chi si iscrive per la prima volta

ricevuta di versamento Tasse di iscrizione e frequenza € 21,17 (di cui € 6.04 per tassa di iscrizione e € 15,13 tassa di frequenza) sul c/c postale n° 1016  Intestato a: Agenzia delle Entrate –Centro operativo di Pescara –causale: Iscrizione Corso serale

per iscrizioni successive

ricevuta versamento Tassa di  frequenza di € 15,13 sul c/c postale n° 1016 Intestato a :Agenzia delle entrate – Centro Operativo di Pescara -  causale: Tassa di frequenza Corso serale

4. Fotocopia documento di identità

5. Diploma di scuola media inferiore

6. Diploma di scuola media superiore o altri titoli per il rilascio dei crediti formativi

(N.b. Per gli studenti stranieri: titolo di studio accompagnato dalla traduzione in lingua italiana certificata dall’Autorità diplomatica o consolare italiana)

 

 

 

 Offerta formativa e quadri orario

 

Le lezioni per i Corsi IDA annessi alla Sede Centrale si tengono  dal LUNEDI’ al VENERDI’ a partire dalle ore 15,00.

Ogni unità oraria è di 60 minuti.

I ORA

Dalle

15,00

Alle

16,00

II ORA

Dalle

16,00

Alle

17,00

III ORA

Dalle

17,00

Alle

18,00

IV ORA

Dalle

18,00

Alle

19,00

V ORA

Dalle

19,00

Alle

20,00

 

 

Serale

 

Classi prime

 

Classi seconde

 

 

Classi terze

1

sez. H

Classi quarte

Classi quinte

1

sez. H

Totale

   

tot 2 classi

 

 

 

QUADRO ORARIO CORSO SERALE

Classe I

Classe II

Classe III

Classe IV

Classe V

Area commune

Ore di lezione

Ore di lezione

Ore di lezione

Ore di lezione

Ore di lezione

A012-      Lingua      e                letteratura italiana

3 (s.o.)

3 (s.o.)

3 (s.o.)

3 (s.o.)

3 (s.o.)

A012- Storia

/

3 (o.)

2 (o.)

2 (o.)

2 (o.)

AB24- Lingua inglese

2 (s.o.)

2 (s.o.)

2 (s.o.)

2 (s.o.)

2 (s.o.)

A026- Matematica

3 (s.o.)

3 (s.o.)

3 (s.o.)

3 (s.o.)

3 (s.o.)

A046-Diritto ed economia

2 (o.)

A050-Biologia e Scienze della terra

3 (o.)

TOTALE ORE

13

11

10

10

10

Area di indirizzo

A031- Scienza degli Alimenti(1)

/

3 (o.)

2 (o.)

3 (o.)

2 (o.)

A034-Chimica      o                              A038-Fisica (Scienze integrate)

3 (o.)

/

/

/

/

B020-     Laboratorio               di               servizi enogastronomici-settore cucina

4 (p.comp.)(2)

4 (p.comp.)(2)

4 (p.)

3 (p.)

3 (p.)

B021- Laboratori di servizi enogastronomici-settore sala e vendita

4 (p.comp.)(2)

4 (p.comp.)(2)

2 (p.)

2 (p.)

B019- Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

2 (p.)

2 (p.)

Seconda lingua straniera AA24- Lingua Francese

/

3 (s.o.)

3 (s.o.)

2 (s.o.)

2 (s.o.)

A045- Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

/

/

3 (s.o.)

3 (s.o.)

3 (s.o.)

TOTALE ORE

9

12

12

13

12

TOTALE

22

23

22

23

22

  • (1) Per Scienza degli alimenti è prevista un’ora di compresenza con Laboratorio di servizi enogastronomici

–settore cucina in una delle tre classi del triennio.

  • (2) Le esercitazioni pratiche di cucina e sala prevedono la

N.B.: nella Casa circondariale è attivato anche l’insegnamento della Religione cattolica (1 ora nel primo biennio, solo nella seconda classe, e 1 ora nel secondo biennio, nella terza e nella quarta classe).

 

 

 

Dichiarazione di Accessibilità

La dichiarazione di accessibilità di questo Istituto scolastico è reperibile su questo link:
https://form.agid.gov.it/view/fdce687d-e8e7-4efa-906d-91fcbcbc1253

I feedback inerenti l'accessibilità del presente sito web possono essere inoltrati all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o ai contatti presenti nella sezione Contatti del sito.

Si pubblicano in data odierna le graduatorie definitive I e II fascia ATA a.s. 2021_2022

Graduatoria allievi per l'assegnazione in comodato d'uso gratuito della strumentazione per la didattica a distanza - POR CALABRIA FESR FSE 2014/20 - Vedi allegato.

 

PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DELLE CLASSI V. Sulla Home page del Sito Ministeriale sono state pubblicate le norme che regolamentano l' Esame di Stato anno scolastico 2019/20 se ne consiglia la lettura: unitamente alle indicazioni degli Insegnanti vi consentiranno di svolgere un ottimo Esame!

Graduatoria definitiva personale docente per l'individuazione perdenti posto su organico di diritto a.s. 2020-2021. Vedi allegato

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